Bagni moderni: le domande poste più spesso
Come scelgo l''arredo del bagno?
Non c''è dubbio che la scelta degli arredi da inserire in bagno dipenda, oltre che dal tuo gusto personale, soprattutto dalle dimensioni dell''ambiente. Non tutti i bagni sono spaziosi, anzi molti sono addirittura angusti, eppure non si può fare a meno di inserire un po'' di arredo per riporre gli accessori da toilette e appendere gli asciugamani. I bagni moderni di solito vengono pensati come ambienti spaziosi, per cui, se questo è il tuo caso, puoi davvero sbizzarrirti e scegliere un arredo che soddisfi completamente le tue esigenze. Se però la metratura è molto contenuta, è bene che ti orienti verso pensili, mensole e specchiere. In questo modo non ingombra il passaggio, potrai comunque riporre quello che ti serve e, con gli specchi, potrai creare l''impressione di un maggiore spazio.
Quali mobili da bagno inserisco in un ambiente di grandi dimensioni?
Con un''ampia metratura puoi realizzare quella che viene definita una stanza da bagno, cioè un ambiente dedicato non solo all''igiene personale, ma anche al relax. Il tuo arredo bagno potrà comprendere mobili sotto il lavabo, affiancati da mobili a colonna o da basi. Senza dubbio non ti mancherà lo spazio per una grande specchiera o per qualche pensile. Nulla ti vieta, poi, di inserire anche uno sgabello o delle mensole, arredi sempre molto presenti nei bagni moderni.
Come deve essere l''arredo bagno di un ambiente di servizio?
Se utilizzi uno dei bagni di casa anche come lavanderia, Inserisci una lavatrice e utilizza lo spazio anche per stendere la biancheria. I mobili bagno da acquistare dovranno puntare perciò sulla praticità. Senza dubbio ti serviranno un contenitore per gli indumenti da lavare, nonché uno o più mobiletti per riporre detersivi, salviette e prodotti da toilette. Se lo spazio, però, è ridotto, potrai collocare profumi, deodoranti, bagnoschiuma e shampoo anche su delle mensoline.
Di quali materiali constano i mobili da bagno?
Se un tempo si realizzavano i mobili da bagno solo con truciolati dipinti di bianco, oggi l''arredo di questo ambiente della casa presenta diversi materiali e moltissimi colori. Per i bagni arredati in stile classico si punta sul massello o sul truciolato in tinte naturali, mentre i piani possono essere non solo in legno, ma anche in marmo o in materiali che ne riproducono le venature. Per i bagni moderni la scelta di materiali è più ampia: non c''è solo il legno, ma anche il melaminico, l''acciaio e il vetro temprato, mentre non ci sono limiti per i colori.