TERMINI E CONDIZIONI

 

1. Campo di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di utilizzo valgono per l’uso del sito Web HomeTiger.it (di seguito anche "sito Web") e per l’utilizzo dei servizi ivi offerti. Si considerano valide di volta in volta le Condizioni Generali di utilizzo disponibili online nel momento in cui l’Utente visita o utilizza concretamente i servizi offerti sul sito Web. Utilizzando le pagine Web e / o utilizzandone i servizi, l'Utente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di utilizzo. In caso contrario, l’Utente non è autorizzato ad utilizzare il sito Web e i servizi ivi offerti. Le condizioni particolari si affiancano alle presenti Condizioni generali di utilizzo e, in caso di ambiguità, prevalgono.

Il gestore dei Sito Web è X24Factory GmbH, Hardenbergplatz 2, 10623 Berlino, Germania (di seguito anche "HomeTiger").

2. Servizi web

Il sito Web si rivolge agli Utenti finali (di seguito anche "Clienti") che desiderano acquistare, ordinare prodotti o servizi su Internet o informarsi su di essi (o anche fornire informazioni). All'interno del sito Web i Clienti accedono in maniera gratuita a riepiloghi sui prezzi e sui centri di acquisto di prodotti e servizi offerti su Internet da rivenditori, fornitori e prestatori di servizi (di seguito: "Online shop") registrati presso HomeTiger, compresi soggetti terzi (incl. soci in cooperazione con sistema White Label).

Questi contenuti non costituiscono offerte legalmente vincolanti da parte di HomeTiger. La ricerca di informazioni è ampiamente automatizzata e si basa fondamentalmente su informazioni che HomeTiger riceve dagli Online shop o da soggetti terzi (ad es.: produttori e media). Le informazioni ricevute dagli Online shop o da soggetti terzi vengono aggiornate più volte al giorno tramite processi automatizzati. In singoli casi possono verificarsi deviazioni, in particolare per quanto riguarda il prezzo (e quindi anche la classifica delle offerte sul nostro sito Web), la disponibilità e i tempi di consegna di prodotti e servizi. A fronte della grande quantità di informazioni da elaborare non è possibile escludere del tutto la presenza di errori, soprattutto di quelli dovuti ad informazioni errate provenienti dagli Online shop o da soggetti terzi. Pertanto, HomeTiger non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza delle informazioni fornite. Questo non vale nel caso in cui HomeTiger venga avvisato, ad es. da un Cliente, circa l’inesattezza di un'informazione e non provveda ad eseguire una rettifica ovvero a far sì che l'Online shop o terzi rettifichino l'informazione medesima.

HomeTiger evidenzia inoltre che non tutti gli Online shop e le offerte presenti sul mercato (specialmente non tutte le assicurazioni o i servizi finanziari) possono essere presi in considerazione. La selezione avviene a discrezione esclusiva di HomeTiger e degli Online shop. I risultati comparativi visualizzati sul sito Web hanno il lo scopo di fornire al Cliente una panoramica degli Online shop che hanno instaurato una collaborazione con HomeTiger, senza pretesa di completezza. HomeTiger si riserva il diritto di rimuovere singoli prodotti e servizi anche senza preavviso per il Cliente.

3. Rapporti contrattuali

Con HomeTiger non viene sottoscritto alcun contratto di compravendita, di prestazione di servizi o qualsiasi altro contratto di acquisto dei prodotti o servizi inseriti sul sito Web. I contratti per l'acquisto dei prodotti o dei servizi illustrati sul sito Web vengono stipulati esclusivamente tra i Clienti e gli Online shop. Di conseguenza per questi contratti si applicano le singole condizioni generali di contratto (oltre alle informazioni sul diritto di recesso) degli Online shop. Qualora interessati all'acquisto, i Clienti sono reindirizzati dal sito Web alle pagine web dell'Online shop da cui proviene l'offerta in questione. Prima di stipulare un contratto o procedere ad un ordine, i Clienti sono tenuti a controllare tutte le informazioni rilevanti per la stipula medesima e la loro attualità sulla base delle informazioni fornite dagli Online shop.

In singoli casi, un'offerta contrattuale da parte del Cliente relativa a determinati prodotti o servizi elencati sul sito Web può essere inviata direttamente sul sito Web di HomeTiger, senza che il Cliente venga reindirizzato al sito Web dell’Online shop. HomeTiger anche in questo caso non opera come rappresentante di una delle parti contraenti e non diventa parte contraente di un contratto tra il Cliente e l’Online shop. Tutti gli obblighi contrattuali sorgono esclusivamente tra il Cliente e l’Online shop. Tutti gli acquisti di prodotti sono soggetti ai diritti di garanzia previsti dalla legge. Inoltre, per questi contratti possono essere utilizzate le rispettive Condizioni Generali degli Online shop e / o dei fornitori di servizi di pagamento. HomeTiger non si assume alcuna responsabilità. HomeTiger rende inoltre noto che gli Utenti che effettuano pagamenti anticipati verso gli Online shop si assumono la completa responsabilità in caso di inadempimento contrattuale.

I nomi di società, loghi e / o nomi di prodotti menzionati sui sito Web sono marchi o loghi protetti di proprietà dei rispettivi titolari.

4. Contributi dei Clienti

I Clienti possono commentare prodotti e servizi attraverso contributi di testo e immagini (ad es. opinioni, valutazioni, feedback sulle esperienze, notizie sui prodotti) direttamente sulle pagine Web o leggere e seguire le opinioni corrispondenti di altri Clienti. La partecipazione non è obbligatoria e non può essere imposta o richiesta in nessun'altra forma. Nessun diritto alla pubblicazione dei contributi dei Clienti può essere rivendicato. HomeTiger si dissocia espressamente dalle opinioni di terzi visualizzate sul sito Web e non si assume alcuna responsabilità.

Con la trasmissione di opinioni e contributi di testo e immagine (ad esempio, relativi a negozi online, prodotti, servizi, etc.), l'autore concede a HomeTiger a titolo gratuito il diritto di utilizzo – semplice, revocabile, illimitato nel tempo e nello spazio – (incluso il diritto di elaborazione redazionale, purché le modifiche avvengano nel rispetto della natura intellettuale dell'opera, nonché il diritto di traduzione) del contributo trasmesso oltre alla valutazione espressa, e rinuncia ad essere citato come autore.

Quanto al loro contenuto e alla loro estensione, tali diritti di utilizzo sono limitati a quanto è necessario per il funzionamento e la prestazione dei servizi da parte di HomeTiger.

 

5. Esonero di responsabilità per i contributi dei Clienti

Il Cliente manleva HomeTiger da qualsiasi azione avanzata da terzi nei confronti di HomeTiger in ragione dell'inserimento sul Sito Web di eventuali contributi in forma di testo e di immagini inviati dal Cliente stesso. Il Cliente sostiene i costi legali (in particolare le spese processuali e quelle derivanti dagli onorari degli Avvocati) che HomeTiger si trova nel caso ad affrontare in merito alla legittima affermazione di diritti di credito. Questa clausola non si applica se il Cliente non è responsabile della violazione.

6. Responsabilità

Per qualsiasi responsabilità di HomeTiger - per qualsivoglia motivo legale – fatti salvi gli altri requisiti di ammissibilità previsti dalla legge, si applicano le seguenti esclusioni di garanzia e limitazioni: HomeTiger sarà responsabile in caso di dolo o colpa grave. HomeTiger sarà responsabile per colpa lieve solo in caso di violazione degli obblighi necessari per la corretta esecuzione del contratto e sulla cui conformità il contraente può generalmente fare affidamento (cosiddetti "obblighi cardinali"). È esclusa la responsabilità per danni di qualsiasi tipo, indipendentemente dalla pretesa giuridica, inclusa la responsabilità per colpa in contraendo. In caso di colpa lieve da parte di HomeTiger, il diritto ad un risarcimento danni è limitato ai danni che, di regola, sono prevedibili in base alle circostanze note al momento della stipula del contratto. Le suddette limitazioni ed esclusioni di responsabilità non si applicano in caso di responsabilità derivanti da norme inderogabili di legge, in particolare quelle previste dalla legge tedesca sulla responsabilità per i prodotti (Produkthaftungsgesetz), in caso di responsabilità derivanti dalla concessione di garanzie e in caso di responsabilità per lesioni colpose alla vita, al corpo o salute.

Le suddette esclusioni e limitazioni di responsabilità si applicano anche ai dipendenti, personale ausiliario e soggetti terzi di cui HomeTiger si avvale per l’adempimento degli scopi contrattuali.

HomeTiger non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia per quanto riguarda il genere, l'entità e la qualità dei prodotti, dei servizi e delle informazioni fornite dagli Online shop e da altri soggetti terzi ai quali il Cliente viene reindirizzato direttamente o indirettamente, per esempio tramite i cosiddetti "link".

In particolare, HomeTiger non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia per il funzionamento e la compatibilità di sistemi, programmi, ecc. che non rientrano direttamente nella sua offerta, e sui quali pertanto non esercita alcun controllo. HomeTiger non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia sull'accessibilità, la forma grafica, la configurazione tecnica o il contenuto e il funzionamento del sito Web degli Online shop ovvero di soggetti terzi e per quanto riguarda prodotti, servizi, informazioni o altre prestazioni ivi offerti o non offerti.

7. Proprietà intellettuale

Il sito Web contiene dati, risultati di ricerca, testi, grafici, software e altre informazioni, che sono tutelati, a beneficio di HomeTiger e dei suoi dipendenti, dalle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale, in particolare dalle normative relative al diritto d'autore e ai marchi registrati. La riproduzione, la visualizzazione pubblica, le modifiche e altri interventi relativi a tali diritti sono consentiti integralmente o parzialmente solo previa autorizzazione scritta di HomeTiger, salvi impedimenti legali previsti dalla legge. Ogni intervento non autorizzato rappresenta una violazione delle disposizioni legali sopra menzionate ed è perseguito dalla legge. In particolare, non sono ammessi il prelievo automatizzato di informazioni dalla banca dati e dal Sito Web (per esempio tramite scraping) e l'integrazione dei contenuti del sito Web in frame senza il consenso di HomeTiger.

8. Validità della legge tedesca

Per l'utilizzo dei sito Web e delle presenti Condizioni Generali di utilizzo, si applica esclusivamente il diritto della Repubblica Federale di Germania in base all'esclusione dall'applicazione del diritto commerciale delle Nazioni Unite (CISG).

9. Giurisdizione e clausola di separabilità

Se il Cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, il Foro competente per tutte le controversie derivanti dai rapporti contrattuali tra il Cliente e HomeTiger sarà il Foro della sede di HomeTiger.

Qualora singole disposizioni delle presenti Condizioni generali di utilizzo dovessero essere o diventare in parte o in toto inefficaci o nulle, ciò non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni. In sostituzione di disposizioni nulle o inefficaci subentrano le norme di legge. Le parti si impegnano a trovare, in sostituzione delle disposizioni nulle o inefficaci, una regolamentazione efficace che si avvicini il più possibile agli effetti economici sottesi alla disposizione nulla, ove non risulti possibile o prevalente alcuna interpretazione integrativa del contratto.

A partire da: Luglio 2018